JAZZ STUDIO DANCE, LA SCUOLA DI DANZA DELLA POL.PUTINATI
PROPEDEUTICA ALLA DANZA E DANZA CLASSICA CON VERONICA PRINCIPATO
La propedeutica alla danza non è altro che l’insegnamento della disciplina, dedicata ai bambini di fascia d’età compresa tra i 2 anni e mezzo ed i 5. Nota anche come danza educativa o pre-danza , permette di dare a tutti i bimbi che vogliono avvicinarsi allo studio della danza , la preparazione fisica adeguata allo studio delle varie tecniche. Oltre che una forma preparatoria, resta comunque il modo migliore per lavorare sui principi della dinamica, sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, nonché sullo studio degli spazi, dei propri limiti e molto altro.È noto che i bambini danzano in maniera del tutto naturale, sin da piccolissimi. Questo accade perché è proprio attraverso il movimento che riescono ad esprimere le loro emozioni e la loro personalità. Iscrivere i bambini ad un corso di propedeutica alla danza li aiuterà a scoprire come dei semplici movimenti si possano trasformare in qualcosa di più grande: in arte. I corsi di danza classica sono frequentati da allievi a partire dai 6 anni, sono bisettimanali e hanno durata variabile a seconda del livello. Lo studio della tecnica, la disciplina costante e la ricerca di eleganza accompagnano ogni momento di lezione per far emergere il talento di ognuno che viene poi valorizzato nelle coreografie emozionanti portate in scena negli spettacoli.
DANZA AFRO E DANZA LAB CON SILVIA BOTTONI
DANZA MODERN JAZZ COB GIULIA BONORA
HIP HOP CON CLAUDIA CHECCHI
JAZZLAB CON LAURA GOVONI
DANZA ADULTI CON ALESSANDRA FABBRI
Questo corso propone un approccio alla danza classica accademica graduale e body-friendly, che tiene conto delle esigenze di ciascun corpo e che conduce alla conoscenza del vocabolario del balletto attraverso un percorso a difficoltà progressiva. Dopo un breve riscaldamento al pavimento, una serie di esercizi alla sbarra ci permetteranno di acquisire le basi della tecnica, che verranno poi esplorate ulteriormente al centro. Con la pratica svilupperemo la coordinazione delle parti del corpo e l’uso dell’equilibrio, rinforzeremo la muscolatura e al contempo aumenteremo la flessibilità, affineremo la propriocezione – così da muoverci in maniera sempre più consapevole, precisa, armoniosa – e saremo in grado di memorizzare sequenze via via sempre più complesse, utilizzando lo spazio con piena padronanza.
Il livello di difficoltà sarà commisurato alle esigenze della classe. Si consiglia di portare le scarpe da mezza punta e in mancanza di questa dei calzini comodi. Non ci sono regole fisse per quanto riguarda l’abbigliamento, l’importante è che permetta il movimento e risulti completamente confortevole.
Alessandra Fabbri, danzatrice professionista dal 1991, attrice, coreografa, ha lavorato in Italia, Germania, Belgio, collaborando con coreografi e registi quali Wim Vandekeybus, Orazio Messina, Mario Martone, Davide Iodice, Nicola Galli, Giacomo Sacenti, Nicoletta Cabassi. Ha studiato danza classica con numerosi maestri tra i quali Barbara Baer, Agnes Pallai, Ralf Arndt, Pierre Darde. Si è laureata in Coreografia in Germania presso la Palucca Hochschule für Tanz Dresden nel 2008.