Ruth Zanella
Progressing Ballet Technique è una tecnica innovativa che applica esercizi di Pilates a quelli della danza classica, ottenendo abilità in modo graduale e progressivo. Con l’ausilio di Fit Ball di diverse dimensioni e di bande elastiche, il risultato più immediato, per chi pratica, è quello di acquisire un maggiore equilibrio e allineamento, aumentando, con ogni esercizio, la memoria muscolare. Il corpo infatti, grazie alle fit ball, che mettono costantemente in disequilibrio, dovrà istintivamente cercare una maggiore stabilità, sentendo con precisione ogni muscolo profondo e la corretta disposizione del peso.
Il PBT è un programma adatto a tutti: non solo per i danzatori e gli atleti che desiderano migliorare le proprie performance e nella riabilitazione dagli infortuni, ma anche per gli amatori o per le persone che normalmente non praticano sport che desiderano acquisire un maggiore assetto posturale, un aumento del rinforzo muscolare e un benessere generale.
quando: lunedì e giovedì dalle 19,00 alle 20,00
dove: presso la palestra jazz studio dance di vicolo Boccacanale 3, Ferrara
3332014475 – polisportivaputinati@uispfe.it
Ruth Zanella :
Insegnante di danza e coreografa, laureata in Architettura a Venezia, dopo gli studi della tecnica
della danza classica e gli approfondimenti degli stili più contemporanei, si dedica all’attività di
danzatrice e coreografa di ricerca. Nel corso degli anni integra nel suo percorso l’insegnamento
della danza, sia agli adulti che ai bambini, impartendo lezioni di tecnica classica di base, PBT
(Progressing Ballet Technique), danza contemporanea, danza creativa, contact improvisation e
teatro/danza educativa nelle scuole. Il suo lavoro di formazione sira dica in una profonda attenzione al corpo, alla precisione del movimento e all’assetto posturale, al contempo
proiettandosi verso lo sviluppo di un’intelligenza corporea capace di portare l’individuo a comunicare e a relazionarsi con l’esterno esprimendo appieno le proprie risorse creative.
L’approccio coreografico si lega fortemente alla concezione dello spazio, mettendo in luce il rapporto del movimento corporeo con l’ambiente circostante, talvolta anche collaborando con artisti visivi.
Si è occupata, inoltre, dell’organizzazione di festival tematici, dell’ideazione e realizzazione di
progetti per teatri, istituzioni e scuole così come della gestione di spazi culturali (2005-2011).